Corsi BUTEYKO per Uso Proprio, di Gruppo o Individuali e Corsi di Formazione per Istruttori BUTEYKO
Docente: Dottoressa Fiamma Ferraro
Prossimi Appuntamenti
Durante il primo lockdown ho avuto tante richieste di corsi di respirazione Metodo Buteyko on-line, mediante videochiamata, ma per motivi che spiego nella 4°edizione del libro Attacco all’Asma…e Non Solo, ho sempre rifiutato.
In soggetti con Covid-19 sintomatici, i polmoni sono a rischio ed è importante lavorare sul respiro.
Visto il peggioramento della situazione e l’utilità scientificamente provata del Riaddestramento Respiratorio tramite Metodo Buteyko, ho messo a punto CORSI SINGOLI, DI GRUPPO e per BAMBINI tramite Videochiamata.
Per i Corsi di Gruppo tramite Videochiamata, come sempre, l’obiettivo è di personalizzare il metodo in base alle esigenze psico-fisiche-lavorative di ogni partecipante. Ovviamente il costo è inferiore rispetto ai corsi individuali, per un massimo di 3 partecipanti. Il corso durerà circa 6 ore, con pause per mettere in pratica esercizi e “compiti”. Primo corso 29 novembre 2020.
Info e prenotazioni gentilmente inviare e – mail a info@dottoressafiammaferraro.it
Oppure chiamare allo 340 3754 383 da Lunedì a Venerdì dalle ore 18 alle ore 20.
Corsi Buteyko per uso Proprio
Per chi non vuole imparare il metodo solo a scopo preventivo ma per far fronte a problemi di salute, è in genere preferibile un corso individuale, che può essere inquadrato in una consulenza medica durante la quale possono anche essere prescritti/modificati, se necessario, dei dosaggi di medicinali, sia convenzionali che alternativi.
In alcuni corsi e consulenze mediche i partecipanti che lo desiderino potranno, su preavviso, effettuare anche un test Oligoscan che consente, in base alla spettrofotometria, di valutare la quantità di metalli tossici depositata nei tessuti.
Per informazioni sui corsi per uso proprio degli altri istruttori formati nei corsi per istruttori tenuti dalla Dr. Ferraro (istruttori che peraltro, dopo la formazione, agiscono in modo del tutto autonomo senza più particolari contatti e tantomento controlli e direttive da parte della Dr.ssa Ferraro) si prega di contattarli direttamente. L’elenco è presente in fondo a questa pagina.
Corsi per Istruttori Buteyko
Il 1° livello del corso per istruttori (rivolto a chi desidera imparare il metodo Buteyko non solo per ottimizzare la propria respirazione ma anche per insegnarlo agli altri.
Il 2°e conclusivo livello si svolgerà, per chi ha già partecipato ad un 1° livello, alcuni mesi dopo sia a Carpi che a Roma in una data concordata con i partecipanti al 1° livello.
Il numero dei partecipanti a questi corsi per istruttori è molto ristretto, per essere sicuri che ognuno possa imparare nel migliore dei modi come diventare un buon istruttore.
Programma corsi per istruttori
Il corso comprende due livelli intensivi, distanziati di alcuni mesi, della durata di 2 giorni ognuno.
E’ indispensabile, prima di iniziare il corso per istruttori, aver seguito prima un corso per uso proprio, con la Dottoressa Ferraro o con un altro degli istruttori riconosciuti da Buteyko-Italia per l’effettuazione di corsi per uso proprio, in quanto è impossibile per un insegnante che non respiri bene insegnare ad altri come respirare bene con il metodo Buteyko; (vedi paragrafo sui “neuroni a specchio” nel libro ATTACCO ALL’ASMA…E NON SOLO).
Il corso per istruttori si conclude con un esame a distanza, tramite la risposta a dei questionari scritti, e con la presentazione dei risultati conseguiti in 10 casi pratici . Viene poi rilasciato l’attestato di istruttore, ed il nominativo è inserito nell’elenco riportato nella pagina -web Buteyko-Italia, se l’istruttore lo desidera.
Mentre nei paesi dell’ex-Unione Sovietica un tempo solo i medici potevano insegnare il metodo, in Occidente, dato il grande bisogno di istruttori, si è sempre stati più aperti. Occorre tuttavia la personalità adatta (chiarezza d’esposizione, capacità di osservare e trarre conclusioni, flessibilità, pazienza ecc.) E’ inoltre di vantaggio una preesistente conoscenza della fisiologia umana.
Insegnamento
1. La respirazione Buteyko; importanza del respiro per la salute
Introduzione ai concetti di respirazione normale ed anormale. Come valutare ed analizzare la respirazione delle persone.
2. Elementi di anatomia e di fisiologia
Descrizione della struttura anatomica dell’apparato respiratorio.
Effetti della malattia sulla struttura e sulla funzione dei polmoni.
Omeostasi e respirazione.
Respirazione esterna. Ventilazione, perfusione e diffusione.
Respirazione interna. Metabolismo anabolico e catabolico.
Controllo neurologico e chimico della respirazione.
Rassegna di sperimentazioni e studi.
3. Meccanismi della respirazione
Sintomi collegati a fattori meccanici.
4. Sindrome dell’ iperventilazione
Sintomi delle malattie come risposta del corpo all’ iperventilazione.
Rassegna delle ricerche.
Iperventilazione cronica e cambiamenti metabolici.
Fattori che rendono cronica l’ iperventilazione.
L’anidride carbonica nel corpo.
5. Fattori che interessano respirazione e salute
Concetto della reazione di disintossicazione.
Infezioni e respirazione croniche. Mancanza di ormoni steroidei. Importanza dei minerali.
Malattie dell’apparato respiratorio. Asma, enfisema, bronchite.
Uso di farmaci. La respirazione Buteyko nell’asma.
Attacchi di panico e di ansia. Sforzi, emozioni e respiro.
Controindicazioni, precauzioni e raccomandazioni fondamentali.
Controllo del progresso. Esercizi con i bambini.
6. Addestramento, esercitazione e respirazione atletica. Funzioni fisiologiche nello sport
7. Raccomandazioni pratiche
I corsi sono effettuati per dei piccoli gruppi poiché è necessario essere sicuri del fatto che ogni partecipante sia messo in grado di insegnare poi a sua volta correttamente il metodo, e per ottenere questo risultato con grandi gruppi occorrerebbe contemplare una durata molto più lunga.
Il titolo di “istruttore” nel campo della respirazione non è, come noto, un titolo legalmente riconosciuto e tutelato e quindi chiunque potrebbe spacciarsi come tale. E’ quindi l’utente a dover fare una accurata ricerca per approfondire l’affidabilità ed il tipo di tecnica impiegata dall’istruttore, il suo curriculum e la formazione che ha ricevuto.
Terminato il corso gli istruttori agiscono autonomamente, sotto la propria responsabilità, insegnando esclusivamente la tecnica Buteyko ,oppure impiegando questa tecnica come uno degli strumenti di cui si avvalgono nel loro campo specifico di attività, (fisioterapia, osteopatia, medicina, consulenza dietetica, psicoterapia ecc.).
Corsi di perfezionamento su Varie Tematiche
Corso “Buteyko e Sport”
Dato il grande successo riscosso dai due corsi su “Buteyko e Sport “, tenuto nella scorsa estate a Milano insieme al Prof. Ongaro, è in programma un nuovo corso su “Buteyko, sport e luoghi comuni” in data da destinarsi nel 2020. Per il contenuto di questo tipo di corso ved. a questo link il programma del 1° corso sull’argomento, svolto a Milano:
https://www.scienzaeconoscenza.it/blog/medicina-non_convenzionale/sei-uno-sportivo-migliora-la-tua-respirazione-con-il-metodo-buteyko
Elenco Istruttori Formati dalla Dott.ssa Ferraro
Avviso Importante
Anche se è stata messa ogni possibile cura e scrupolo nel formare ed accertare il livello di preparazione degli istruttori qui elencati, si richiama l’attenzione sul fatto che questi istruttori, dopo la formazione agiscono, (da liberi professionisti o nell’ambito delle loro strutture), autonomamente e sotto la propria responsabilità, senza alcun collegamento associativo con Buteyko Italia e senza possibilità di controllo da parte di Buteyko -Italia o del formatore che li ha istruiti, e senza alcun particolare collegamento o consulenza medica da parte della Dr.ssa Ferraro.
Si ricorda inoltre che gli istruttori che non sono anche medici non sono in base alla legge abilitati al trattamento di malattie e a prescrizioni di medicinali e terapie varie (non possono nemmeno consigliare variazioni -aumenti o diminuzioni- nei dosaggi di medicinali) ma insegnano “solamente” una tecnica respiratoria funzionale, diretta alla ottimizzazione dell’efficienza e benessere.
Dopo la formazione, agiscono in modo del tutto autonomo senza più particolari contatti, controlli e direttive da parte della Dr.ssa Ferraro, e vanno pertanto contattati direttamente.
Segue un elenco, in ordine alfabetico, di chi ha completato il corso per insegnare la respirazione Buteyko per uso proprio; il curriculum di ogni istruttore riporta, quanto ai titoli ed esperienze precedenti la formazione come istruttori, i dati da loro stessi comunicati ai fini dell’inserimento nell’elenco.
Gli istruttori elencati sono stati formati dalla Dottoressa Fiamma Ferraro e regolarmente la contattano per aggiornamenti circa il Metodo.
Giuseppe Belleri– Dopo numerosi studi, nel 1989 comincia ad approfondire tecniche naturopatiche complementari: Zilgrei, Reflessologia e altro, Ortobionomia (col maestro Arthur Lincoln Pauls -fondatore),Naturopatia (alla Luina di Rudy Lanza),Kinesiologia ,Floriterapia (nel ’93 inizia anche la pratica di Floraio ossia raccoglitore dei fiori di Bach — e nel 2009 realizza la ruota dei fiori di Bach. Ha conseguito il titolo di istruttore Buteyko nel primo corso svolto nel 2003. Per contattarlo: Via IV Novembre 14 -25062 Concesio (BS) cell. 3470595940 mail: piunica@libero.it
Roberto Benetti – Pratica Arti Marziali Interne da 30 anni e si dedica allo studio, ed insegnamento di Tai Ji Quan e Xin Yi Quan, Tuina, e Qigong, da oltre 15 anni. Di formazione scientifica, laureato in Statistica, si interessa al rapporto tra Scienza Moderna e Discipline Olistiche. Insegna Tai Ji Quan all’Università di Padova presso la Facoltà di Medicina nel corso di Scienze Motorie Preventive e Adattate. Collabora da 10 anni con le Associazioni Malattia di Parkinson di Vicenza e Padova conducendo corsi di Tai Ji Quan. Dopo lo studio del metodo Buteyko nei corsi istruttori tenuti dalla D.ssa Ferraro, ha inserito il riaddestramento respiratorio nella pratica motoria ed energetica del Tai Ji Quan. Lavora a Vicenza; tel. 320 0974030 -mail: benetti.roberto@fastwebnet.it – www.associazionepmc.it
Paola Bignù –Ha un’esperienza venticinquennale nella ricerca dell’ equilibrio psico-fisico della persona, in cui si avvale: di tecniche di natura vibrazionale ( floriterapia, idroterapia, radioestesia ) per il riequilibrio psichico-emotivo, della Fitoterapia per il riequilibrio fisico-funzionale, del Metodo Pilates per il riequilibrio fisico-motorio, e del Metodo Buteyko per il riaddestramento respiratorio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il suo sito : www.salutelibera.com .Attualmente è in Australia per un approfondimento sulla Floriterapia (Australian Bush Flower Essence).
Marc Boillat–Dottorato in antropologia criminale psicoanalitica. Specializzato in psicoanalisi a Barcellona e Terapista Complementare diplomato alla Scuola Superiore Medico-Tecnica di Lugano. Specializzato in pratiche cinesi (qi gong, rigenerazione dei meridiani e delle ossa) con pratica della kinesiologia e del massaggio qi gong. Tel.0041 787157859 Sito web: www.thethinqingbody.com
Dario Bondi –Dal 1976 si è occupato di consapevolezza praticando diverse discipline di diverse tradizioni. Con la scoperta del metodo Buteyko ha realizzato la relazione, dal punto di vista biochimico, che esiste tra una corretta respirazione ed il benessere fisico. Ha conseguito il titolo di istruttore Buteyko nel 2009 a seguito del corso tenuto dalla d.ssa Fiamma Ferraro .. Indirizzo: Via Giacobazzi 419, 41059 Zocca (Modena) telef.: 3383194863
Giovanna Bonfili. Laureata in filosofia (perfezionamenti e Master) e 23 anni di servizio didattico, ma contemporaneamente si è interessata a tecniche naturali per il benessere in particolare, oltre al metodo Buteyko: Naturopatia, PNL, e Meditazione Trascendentale. Si trova a Fiuminata (Macerata), vannasibilla@gmail.com, www.ilrifugiodellesibille.com
Anna Bruzzese Pisicchio – Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari, si è avvicinata allo yoga negli anni ’90. Corso triennale di Iyengar Yoga con la direzione didattica di Gabriella Giubilaro, a Firenze.Ha approfondito la meditazione zen, incontrando Johannes Kopp, promotore dell’incontro tra l’esperienza della meditazione zen e la tradizione cristiana. Si dedica in particolare all’insegnamento dello yoga per bambini ed anziani, curando, dal 2000 al 2001 una rubrica di yoga destinata ai bambini sul quotidiano “Erasmo”; dal 2006, svolge corsi di pratica yoga per alunni delle scuole materne comunali presso l’Istituto scolastico “Principessa di Piemonte” di Bari. Per contattarla: “La casa dello Yoga”: Via Caduti di Tutte le Guerre 14 tel. 080 5540332 Studio: Via Salvemini 69 a Bari tel. 080 5024424 fax 080 9641816
Franco Colandrea-Naturopata, Infermiere, operatore Tuinà; sia Taoista che dei meridiani-: ha conseguito la laurea in Scienze politiche presso l’università di Trieste, la laurea in Naturopatia presso l’Università Jean Monnet di Bruxelles (sezione in Italiano); ha conseguito Ph.D. Dottorato Degree Dr. In Hindovedic Psycology Ayurveda Speciality presso il Florida Vedic College. E’ iscritto nell’albo delle discipline bionaturali come naturopata della Regione Lombardia. Riceve a Monfalcone (GO) per contatti cell.3475914127 e-mail. Franco.colandrea@gmail.com
Giacomo Coradeschi – Fisioterapista, vive e lavora a Livorno. Laureato presso l’Università di Siena nel 1994 opera come libero professionista praticando terapia manuale (R.P.G., Maigne, Maitland ed altri). Dopo aver praticato personalmente il metodo Buteyko ha iniziato ad utilizzarlo professionalmente anche in abbinamento ai trattamenti manuali . Contatti:338 7499990 coradeschi.giacomo@gmail.com
Roberta Di Giorgio –pratica a Roma Terapia osteopatica cranio-sacrale (anche pediatrica). Rilascio-somato emozionale con il Metodo Upledger. Manipolazione muscolare e viscerale. Linfodrenaggio Vodder. Shiatsu Masunaga. Master Reiki. robertadigiorgio@hotmail.com; Cell. 348 9033901.
Paolo Fait- Ricercatore spirituale. Un vissuto sofferto sin dalla primissima infanzia, con attacchi d’asma e forme di allergia varie, con ricoveri in ospedale fino alla maggiore età. Una leucemia acuta e un trapianto di cuore in età adulta, superati con tenacia e “fortuna”. Comprende da subito l’importanza del modo di respirare . Sceglie il metodo del Dr. Buteyko, come supporto alla terapia medica, che lo riporta ad un equilibrio ottimale e ad un nuovo modo di Essere. Decide quindi di intraprendere il percorso formativo per istruttori, per poter così aiutare anche gli altri a beneficiare di un miglioramento psico-fisico-energetico. Nel suo Centro www.centroiosono.com tiene conferenze sul metodo, e sedute individuali all’interno della sua grotta di sale rosa himalayano, che con il sale del Mar Morto, rafforza notevolmente i risultati. Per Info: Centro “Io Sono” a Trento – cell 340 766 0729 – email paolofait@yahoo.it
Karin Fox. Abita a Wuerzburg (Germania) tel. 0049017625373935
Luigina Fortis- diplomata all’ISEF di Torino. Ha conseguito il diploma di operatrice Shiatsu nel 1996 presso l’Accademia Nazionale Shiatsu-Do di Milano. Diplomata come Insegnante di Yoga presso l’ISFIY (Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga) della FIY nel 2004. Dal 2000 insegna Shiatsu presso la Scuola Professionale Nazionale Shiatsu Nimà nella quale è anche ideatrice e responsabile del corso “Shiatsu in Gravidanza”. Insegna Hatha-Yoga, ginnastica dolce, ginnastica posturale e svolge l’attività di operatrice shiatsu ad Omegna (Verbania). Per contattarla: cell. 3491557056, e.mail: luiginafortis@alice.it , www.benesserefacile.it
Michela Gobbi –Infermiera professionale, lavora al S.Paolo di Milano. Ha una esperienza di 15 anni in assistenza infermieristica in chirurgia generale, multispecialistca e toracica. E’ operatrica Shiatsu e pratica linfodrenaggio e riflessologia plantare.Tel. 3383599938.
Piotr Góźdź – Diplomato in riflessologia, istruttore di nuoto, massaggiatore, membro dell’Associazione polacca di Medicina Tradizionale Cinese, ( appresa presso la scuola triennale On Zon Su School a Roma). Nel 2013, al termine del corso con la Dr. Ferraro inizia l’attività di istruttore Buteyko e diventa il primo istruttore Buteyko in Polonia , dove si occupa anche di: riflessologia, MTC, moxoterapia e massaggi (linfodrenaggio e massaggio miofasciale). Svolge corsi Buteyko a Warszawa e Lublin. (www.metodabuteyko.pl E:mail – info@metodabuteyko.pl Tel.+48 787 308 550 )
Francesco Lamioni– titolo d’istruttore Buteyko nel 2005. Laurea all’Università di Roma “La Sapienza” in Psicologia. Dopo un corso in “Promozione della Salute”, all’Università di Firenze, ha ottenuto il diploma presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T.), di cui è Socio Ordinario, e operatore del Centro di Psicosintesi Clinica a Firenze. Vive a Livorno dove collabora con l’Associazione Italiana per la Ricerca in Psicosomatica, di cui è vicepresidente. Attività di ricerca in psicosomatica presso l’Istituto di Clinica Medica II dell’Università di Firenze (con particolare riferimento alle malattie respiratorie). Pratica la libera professione a Firenze ed a Livorno. E-mail: francesco.lamioni@libero.it Cell. 329/40 92 330
Fiorenzo Lamura – Fondatore del metodo N.L.V., che si occupa principalmente di biohacking naturale, attraverso i 5 pilastri che compongono il metodo NLV: Respirazione, Alimentazione, Meditazione, Esercizio, Freddo. Fiorenzo pratica Triathlon full distance dal 2018 ed ha portato a termine ben 4 Ironman oltre a maratone e altro, percui oltre ad essere un ingegnere edile è un Ironman, Maratoneta e Tennista ma dal 2019 decide di dedicarsi in modo completo al corpo e alla mente. Oggi ha conseguito n. 3 titoli di studio in ambito di Nutrizione e Nutrizione Sportiva, con specializzazione in ambito sportivo. Istruttore Master of Calisthenics, allenamento a corpo libero, ho superato 2 livelli ed a marzo 2023 otterrò il titolo da istruttore certificato del metodo Wim hof in ambito di esposizione al freddo e sono istruttore certificato del metodo Oxygen Advantage, inoltre attualmente candidato all’accademia master dell’ex. campione mondiale di apnee Mike Maric.
Dopo lo studio del metodo Buteyko nei corsi istruttori tenuti dalla D.ssa Ferraro, ho inserito il riaddestramento respiratorio nella pratica con i miei atleti sia Runner che Triatleti, inoltre ha intrapreso una strada per aiutare tutte quelle persone che da anni combattono contro lo stress, asma, gli attacchi di panico e l’ipertensione. Potete trovare Fiorenzo a Milano ; tel. 340 6717542 -mail: nutrirelavita213@gmail.com – www.nutrirelavita213.com
Oliviero Lanzoni– da sempre interessato a tutto ciò che può migliorare il benessere, sono insegnante di arti marziali interne cinesi, in particolare Tai ji quan e Yi quan. Ho trovato nel metodo Buteyko un eccellente alleato per ottimizzare la mia attività. Ho praticato il metodo Buteyko per uso personale dal 2004 e nel 2018, visti gli ottimi risultati conseguiti per la mia salute, ho portato a termine la formazione per istruttori Buteyko con la Dr. Fiamma Ferraro, per poter offrire anche ad altri i benefici di questa pratica. Vivo ad Imola (BO). E-mail: oliviero.lanzoni@libero.it , cellulare:3388392264
Giuseppina LoNigro–sofferente d’asma dall’età di tre anni e curata per decenni con la medicina tradizionale, è riuscita ad ottenere dei risultati soddisfacenti per la propria qualità di vita, solo dopo aver applicato su se stessa il metodo Buteyko. Vive nella provincia di Venezia. Può essere contattata al 347-7715818 e-mail: giusyln@alice.it
Luigi Luchena – Pratica Arti Marziali da 35 anni. Da oltre 15 anni si dedica allo studio ed insegnamento di Tai Ji Quan e Qi gong. Insegna Tai Ji Quan e ginnastica posturale presso la Polisportiva ZEN SHIN di Galatina (LE) e presso la ASD Teatro Antoniano a Lecce. Dopo lo studio del metodo Buteyko nei corsi istruttori tenuti dalla D.ssa Ferraro, ha inserito il riaddestramento respiratorio nella pratica motoria ed energetica del Tai Ji Quan e della ginnastica posturale. Lavora a Galatina (LE) e a Lecce; tel. 393 3173961 -mail: luckena.luigi@gmail.com– www.zenshinpalestra.com
Francesco Manna –Titolo di istruttore Buteyko nel 2008. Dal 1997 si interessa del settore naturale, ha studiato e praticato shiatsu, macrobiotica, ashtanga yoga, agricoltura biologica e fiori di Bach. Ex fumatore e sofferente di asma da diversi anni, applicando il metodo Buteyko, dopo inutili tentativi con l’omeopatia, è riuscito a risolvere il suo problema di asma. Insegna il metodo Buteyko per uso proprio anche a domicilio nell’ambito campano. Vive a Bacoli (NA) e potete contattarlo via email: mannafrancesco@yahoo.com o tramite cell. 3472309638
Giuseppe Mongiello–Dopo aver superato, grazie a Buteyko, i suoi problemi di asma ed allergia, ha voluto imparare per mettere questo metodo a disposizione degli altri. E’ anche istruttore di Light of Life Longevity Energetics, operatore III° livello di EFT e practitioner III° livello di Reconnective H. Esercita a Napoli e può essere contattato al cell.3284694719 e giuseppe.mongiello@gmail.com .
Nazareno Notarini- E’ specializzato nello sviluppo del potenziale umano, nel miglioramento delle performance delle reti di vendita e nell’ottimizzazione delle risorse umane da parte del management. Ha acquisito competenze sulle seguenti tematiche: cultura della possibilità; consapevolezza delle energie psichiche e fisiche e dei meccanismi mentali e comportamentali; tecniche di identificazione e di focalizzazione sugli obiettivi personali, allenamento alla visione positiva e flessibilità mentale; sviluppo del benessere (mente/corpo). Collabora con sportivi professionisti per lo sviluppo del potenziale mentale e la gestione psicologica del post carriera. Autore di sette libri: Il Biomarketing; Pensieri per la mente; La prigione dell’impossibile; La prigione dell’impossibile – versione Golf; La prigione dell’impossibile – versione Apnea; Come loro; Non esiste. Ha scritto articoli soprattutto sul tema della motivazione e della cultura della possibilità. Ha creato la figura professionale del Brain Design Trainer: un professionista che rimodula gli spazi della mente, la casa dove si abita per la vita, con l’obiettivo di sfruttarne al meglio gli ambienti. Perché “tutto ciò che facciamo accadere fuori, prima accade dentro di noi”. Esperienza di oltre 20 anni, opera principalmente in Italia ed ha il suo Centro di formazione permanente (Brain Refresh Management Center) in Mar Rosso, a Sharm el Sheikh. Per informazioni: www.cleverbrain.it; www.brainrefreshlab.it
Cristina Pimazzoni– Colpita da disfonia decide di iniziare a studiare canto moderno seguendo un piano di musicoterapia per la rieducazione delle corde vocali. In 15 anni di studio acquisisce padronanza del respiro e la tecnica vocale che permette di liberare il corpo da tensioni muscolari e di utilizzare la voce quale strumento per un benessere ed una forma ottimali. Cantante televisiva e presentatrice per passione. Istruttore di Buteyko a Verona dal 2019, impegnata nella ricerca dell’applicazione del metodo in campo musicale. Tel. 342- 13 93 402; cristinapimazzoni@yahoo.it
Paolo Piscia- Maestro di arti marziali, pratica più stili di kung fu da oltre 35 anni; massaggiatore ayurvedico, si è dedicato a tante arti antiche legate al respiro , come lo Yoga, il QI gong, l’apnea. Insegna e pratica la meditazione. Dopo aver terminato il percorso come istruttore Buuteyko ha completato anche il corso integrativo “Buteyko e sport” tenuto dalla dott. Ferraro e dall’esperto in posturologia prof. Ongaro.
Tiene corsi nella sua sede a Feriolo (VB) in via Cave 17, nella stupenda cornice del lago Maggiore; propone corsi fissi, occasionali e stage di gruppo. Per info tel.3453987832
Alfideo Piselli– Naturalista, da circa 40 anni ha rivolto la propria attenzione alle procedure naturali, tecniche orientali e respirazione, sia per interesse personale che per insegnare qualcosa di utile. Ha voluto applicare personalmente i principi del metodo Buteyko, ottenendo un innegabile giovamento e conseguendo il titolo di Istruttore Buteyko a seguito dei corsi tenuti dalla Dr. Fiamma Ferraro. Contatti: e-mail: alfipix@libero.it – tel. 3666100679 – Monteleone Sabino (RI)
Aura Premoli – Laureata in farmacia a Milano, ha lavorato presso l’ospedale di Monza. Si è poi dedicata alla ricerca nel campo della terapia olistica, con l’obiettivo di chiarire e fornire le risposte per ottenere un benessere globale e prevenire l’instaurarsi di malattie. Ha identificato nel metodo Buteyko uno degli strumenti fondamentali per ottenere un riequilibrio delle funzioni primarie dell’organismo e promuovere uno stato ottimale di salute. Vive e lavora in provincia di Grosseto, nel Comune di Massa marittima. Cell. 3338016189. Mail: aura.premoli@alice.it
Lisa Raia –Laureata in ingegneria chimica ha agito come ricercatrice in collegamento con centri di ricerca, aziende, università e parchi tecnologici e scientifici. Il desiderio di andare controcorrente non accettando passivamente ciò che la società propone, ma solo dopo averlo testato scientificamente, l’amore per Dio e per la vita umana, l’esigenza di arrivare a scelte consapevoli indipendenti dalle disumane logiche di mercato, hanno portato ad una continua ricerca e di cure complementari scientificamente provabili. In passato ha sofferto di allergie, attacchi di panico e asma ed è guarita con il metodo Buteyko. Email: raialisa@libero.it Tel: 3201745060; vive a Conegliano (TV).
Cristian Roncarati– Imprenditore, dopo aver superato diverse lotte interiori, riesco a vedere il mondo da una angolatura diversa. Voglio ora aiutare il prossimo con l’ascolto e l’incoraggiamento. Ho ottenuto grandi benefici in campo imprenditoriale (e non solo) con il riaddestramento respiratorio Buteyko, il che mi ha permesso di gestire al meglio le mie ansie. Vivo a Bologna. contatto e-mail criobetta@libero.it cel 335 6282299
Domenico Scopelliti –nato a Foggia il 09/04/1981, vivo a Cordenons (PN).Osteopata e laureato in scienze motorie, svolgo la mia professione per permettere ai miei pazienti di recuperare il proprio stato di benessere ed energia ottimale con metodiche naturali. Esplico la mia professione presso lo studio Still point sito in via Galilei,21 a Pordenone. I miei recapiti sono: 349/2830518, scopdom@gmail.com
Dario Vito Soncina- Perito Agrario, mi sono occupato per anni di gestione di società commerciali nel settore automotive ed ora anche di Consorzi e società Cooperative; faccio consulenza aziendale a vari livelli in varie zone d’Italia. . Mi piace trasmettere agli altri i benefici del Metodo Buteyko perché ne ho sperimentato prima su di me l’efficacia e le enormi potenzialità. Quando faccio formazione la mia maggiore preoccupazione è assicurarmi che i concetti siano capiti e condivisi, per cui credo nella semplicità (anche nel linguaggio) come punto di arrivo. Dati di contatto: D. Soncina, Via Maccabiani 40-2520 Poncarale (BS). —TEL. +39 348 2702208 -Mail: daepso@gmail.com Skype: dario.soncina Sito internet ( in fase di ultimazione, contiene sia la parte di consulenza aziendale che l’area Buteyko): lightconsult.wix.com/lightconsult
Santo Zappalà–Naturopata diplomato c/o Scuola di Naturopatia Riza di Milano, Massoterapista formazione c/o Centro Olistico Milanese, Istruttore Metodo Buteyko formato dalla Dr. Fiamma Ferraro . Specializzato in tecniche manuali di diverso tipo : Massaggio Psicosomatico, T.M.F ( tecnica manuale fluidi) , Kinesiologia, Metodo Furter ed altre integrate volte al mantenimento e al recupero del benessere. Riceve a Quartu St.Elena (CA)Telefono : 3358399579,E-Mail : santo.zappala@tin.it
Per maggiori informazioni visitare “Contatti“