La vera faccia dello stress. Tutti pensiamo di sapere cos’è, ma lo sappiamo veramente?
A tale proposito confesso non di essere colpevole ma di essere colpevolissima nell’avere utilizzato questo termine senza meglio spiegare cosa fosse realmente.
Questo perché molti di noi associano il termine “stress” ad un qualcosa di negativo.
L’obiettivo di questo “qualcosa” è di definirlo meglio.
Il termine “stress” in realtà denota una TENSIONE. Una tensione è necessaria per compiere qualsiasi atto, che si tratti di lavoro fisico, processi mentali o d’altro.
Si può dunque affermare che tensione uguale lavoro di qualsiasi genere.
Partendo dal mio “padre” preferito, Ippocrate il padre della medicina, in realtà in medicina ci sono tanti papà. Entri dunque in scena il padre dello stress: il dottor Hans Selye. Nel 1956 questo professionista “stressante” scrisse il suo primo libro, non sorprendentemente intitolato “The stress of life” (lo stress della vita); questo libro divenne un best seller.
La vera faccia dello stress.
Iniziamo però ad esplorare come e quando lo stress può diventare negativo.
Una delle celebri frasi pronunciate dal sopra-menzionato riassume egregiamente lo stress: “Lo stress è come il sale; è fondamentale per la vita, però non ce ne deve essere né troppo né troppo poco.”
Come scrivo e dico spesso: tante sostanze per l’organismo umano sono di fondamentale importanza. Pensate al glucosio, al calcio, al potassio per esempio, ma ciò che conta per rispettare lo stato fisiologico di salute sono i livelli di tutte queste molecole, nel senso che non ce ne devono essere né troppe né troppo poche.
La vera faccia dello stress.
Per ciò che concerne lo stress, diventa negativo quando si trasforma in “distress” (angoscia) ed è qui che entrano in ballo caratteristiche psicofisiche personali.
In questo articolo non parlo di stressori fisici, quali ad esempio carichi eccessivi sul posto di lavoro, metalli tossici che aggrediscono gli organi interni o d’altro, bensì di stressori psicologici; vedremo come uno stress può diventare un angoscia.
Seguitemi per la seconda parte dell’articolo.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Lo stress Intervista rubrica Metalli_camente ottobre 2022
Lo stress esiste realmente – II parte
Lo stress – Intervista