Reazione a vari farmaci
L’analisi dei polimorfismi genetici di cui parlo più nei precedenti articoli sugli accertamenti diagnostici, che, con la nutrigenomica, consente di individuare la dieta migliore per la costituzione genetica di ognuno, viene in aiuto per individuare anche i rischi e benefici che possono derivare dall’assunzione di determinati farmaci.

I progressi della diagnostica genetica consentono così di accertare, quanto siano elevate, per ognuno, le probabilità di effetti collaterali dannosi di determinati farmaci.

Si legge non raramente che alcuni farmaci, dapprima decantati come un grande progresso, sono poi stati ritirati dal mercato a causa dei gravi effetti collaterali provocati. Oppure che, pur non essendo vistato un ritiro, i medici sono stati avvisati sulla necessità di prescrivere questi farmaci con particolari cautele.

Ciò induce a volte alcuni ad evitare del tutto determinati farmaci a causa del rischio di effetti collaterali, anche se questi effetti, nelle sperimentazioni, si sono magari verificati solo su una percentuale minima di persone. Anche se questa percentuale fosse solo dell’1%, la questione sarebbe infatti tutt’altro che irrilevante e marginale per chi ha la sfortuna di rientrare in questo 1%!

Come fare per saperlo?

E’ ora possibile accertare quanto siano elevate le probabilità che un determinato farmaco, pur benefico e quasi indispensabile per certi versi, possa per altri versi provocare danni ad alcune persone che hanno un determinato profilo genetico.

Questo tipo di test consente di accertare il tipo di sostanze farmacologiche che più si adattano ad ognuno, ed inoltre fornisce indicazioni sul loro corretto dosaggio, al fine di ottimizzare il successo della terapia.

Reazione a vari farmaci

Determinati polimorfismi genetici influenzano infatti non solo la nutrizione ma anche il metabolismo di una serie di sostanze farmacologiche, e possono ad esempio essere responsabili della trasformazione accelerata o rallentata di alcuni precursori innocui, presenti in alcuni medicinali, in sostanze estremamente attive.

Il test riguardante i farmaci esamina dei polimorfismi, attentamente selezionati, che possono causare cambiamenti nella struttura delle proteine, che provocano la trasformazione sopra menzionata.

Le più recenti ricerche scientifiche hanno confermato una relazione in particolare tra 6 polimorfismi ed una aumentata predisposizione a reazioni avverse nei riguardi di gruppi definiti di sostanze farmacologiche.

La conoscenza del profilo genetico individuale aiuta il medico a scegliere un’appropriata terapia medica, ad ottimizzare il dosaggio del farmaco e a valutare le probabilità di successo della terapia.

Se vuoi effettuare il test, prenota una visita nella sezione Contatti