La medicina ortomolecolare. Forse non tutti di voi sanno che anni fa ho anche conseguito un diploma in medicina ortomolecolare. A tale proposito sono andata 4 volte a Monaco in Germania.
Cos’è la medicina ortomolecolare?
Cito un nome ed un fatto: nel 1962 lo scienziato Linus Pauling ha vinto il premio Nobel. Se Ippocrate era il padre della medicina, il professor Linus Pauling era il padre della vitamina C.
Cos’è la vitamina C?
Per definizione, la vitamina C è una sostanza ortomolecolare, oppure detta anche un nutriente.
La medicina ortomolecolare è, in poche parole, biochimica applicata. Le migliaia e migliaia di reazioni biochimiche all’interno del nostro organismo hanno bisogno di quelli che si chiamano catalizzatori, ed è qui che entrano in scena le vitamine ed i minerali.
Come sempre in medicina, trattasi di medicina convenzionale o non, ciò che conta è il dosaggio di una determinata sostanza. Sul mercato ci sono tantissimi “integratori”, alcuni sono molto validi. Entrino dunque in scena le domande che mi fanno i pazienti:
1. Nel mio caso, qual è l’integratore più valido?
2. …ma gli integratori funzionano?
3. Gli integratori sono farmaci?
Risposta in base alla mia umile esperienza clinica:
Gli integratori non sono assolutamente farmaci, si tratta di nutrienti che se ben mirati possono dare un valido supporto.
Ogni caso clinico dovrebbe dunque essere valutato individualmente in base alla sintomatologia, e potenziale integratori in questione, ed altresì i singoli integratori per il caso.
Come dico sempre: ” gli integratori non fanno miracoli, ma ad uno zoppo conviene che gli venga dato un bastone?”
Conclusione
Gli integratori, che non sono solo vitamine e minerali ma anche aminoacidi acidi grassi e molto altro sono un’ottima terapia di supporto, se ben scelti e ben mirati. Come sempre, Fatevi consigliare da un professionista valido… con i migliori auguri per una buona “integrazione”! 👍
Se avete bisogno di una consulenza o se volete prenotare una visita, andate nella sezione Contatti