Lo stress esiste realmente, nella psiche e sul piano fisico. Mi ricordo tutt’oggi quando ero bambina ed avevo iniziato a lavorare come medico del lontano 1998-1999 in ospedale sentire dire a più pazienti la seguente frase: “E’ morto/a di crepacuore.”
Da saputella quale non ero dicevo a me stessa “Non esiste il crepacuore in medicina!”.. e per fortuna che lo dicevo solo a me stessa. Ora mi rendo conto che questi soggetti parlavano dello stress.
Viene definito come stress uno stimolo intrinseco od estrinseco che scatena una reazione biologica; parte di tale risposta biologica è anche la reazione stressageno adrenergica con il rilascio da parte del surrene di cortisolo ed altri fattori dello stress.
Se lo stress è di breve durata con l’aggiunta di movimento fisico aerobico o muscolare intenso, tale stress mediamente non comporterà danni per l’organismo.
Ma se lo stress è duraturo e cronico, come lo è il caso di stress psicologico, specialmente in soggetti sedentari, ci possono essere conseguenze a livello di salute.
Domanda da un milione di euro: Quali sono le manifestazioni fisiche di tali stressori?
Trattasi di milioni di euro, sarei una miliardaria se le risposte fossero prevedibili prevedibili. Dico sempre ai pazienti “Oggi la mia sfera di cristallo non funziona.”
Indubbiamente la risposta sembra sarcastica ma riflettere la realta’. Come dico sempre ai pazienti, ognuno nasce con “difetti di fabbrica” diversi.
Tali “difetti”, è nel dire difetti intendo il patrimonio genetico del paziente, sono influenzati da fattori psicologici, psichici, epigenetici e tossici. Circa l’ezio-patogenesi delle malattie ci sono varie teorie, ma questa è la mia ed è condivisa dai miei pazienti e spero anche da miei follower.
Come incide dunque il fattore stress?
Partendo dal presupposto che dipenda dai “difetti di fabbrica”:
Pressione arteriosa elevata con potenziali ripercussioni sul miocardio.
Asma.
Allergie.
Tumori.
Iperglicemia in soggetti ho il diabete di tipo 2.
Sovrappeso.
Fibromi uterini nella donna.
Cefalea.
…ed altro.
In virtù di ciò che abbiamo detto, non sappiamo se, come o dove colpirà lo stress. È un dato di fatto che, come ho precisato all’inizio dell’articolo, la medicina convenzionale si sta rendendo conto dell’effetto negativo sulla salute indotto dallo stress; a tale proposito stanno emergendo sempre più studi sulla banca dati dei medici: vi segnalo alcuni per gli appassionati alla fine di questo breve articolo.
Mettendo però da parte le delucidazioni scientifiche in quanto la vita va vissuta e lo stress sembra essere inevitabile, cosa fare?
Seguitemi per la seconda parte dell’articolo!
Per informazioni e prenotazioni, visitate la sezione Contatti