Lo stress esiste realmente: 2° parte. Dott.ssa Fiamma Ferraro Medico Chirurgo e Medico di Medicina Generale, Medicina Complementare ed Integrata a Roma e Carpi.

Piano piano, con il passare del tempo la comunità scientifica ed i medici si stanno rendendo conto di quelli che possono essere gli effetti negativi indotti dallo stress: meglio tardi che mai.

La nota “pressione alta da camice bianco” altro non è che lo stress causato dalla misurazione della pressione.

Nei testi di cardiologia non si parla ancora dello stress, ma cito le testuali parole di un collega cardiologo andato in pensione qualche anno fa: “La testa influisce in modo particolare sulla pressione arteriosa. Anche se molti cardiologi lo negano, sanno in cuor loro che è così.”

Altri problemi che possono essere causati dallo stress sono gli acufeni; quando non si riesce a riscontrare una causa meccanica, molti medici iniziano a parlare di “stress”.

È inoltre risaputo in dermatologia che lo stress incide tantissimo su alcune malattie, quali la psoriasi. Per non parlare poi di malattie gastrointestinali; in particolare la sindrome del colon irritabile, gastriti e problemi di reflusso. Un paziente mi ha molto stupita quando mi ha raccontato che una sua malattia ematopoetica automaticamente peggiora quando è stressato.

Avete inoltre notato che quando siete stressati siete più soggetti a raffreddori, influenze ed altre infezioni?

Per non commentare del Covid19. Lo stress riduce l’efficacia del sistema immunitario; questo perché se l’organismo è in uno stato di iper-adrenergico, le energie dell’organismo vengono, in parole povere, “ditrottate” da altre funzioni vitali quali la digestione ed il sistema immunitario. È come se il sistema immunitario avesse “meno tempo” da deputare alla formazione di cellule specifiche per combattere aggressori; visto che anche i tumori sono “aggressori’ che in condizioni normali di salute vengono combattuti dal sistema immunitario, potrebbe aumentare il rischio di svilupparne uno quando si è stressati per molto tempo.

Si iniziano a trovare Inoltre tanti studi sulla banca dati dei medici; ne segnalo alcuni per i diretti interessati:
The Impact of Stress on Body Functions, A review (l”impatto dello stress sulle funzioni corporee: revisione) di Habib Yaribeygi e colleghi.
The Effects of Cronic Stress on Health, new evidence (gli effetti dello stress cronico sulla salute) diAgnese Marioli.

Non li leggete, vi potrebbero deprimere e stressare ancora di più.

Sono inoltre convinta che trattasi di malattie psicosomatiche, altro non sono che “stress” visto da un’altra prospettiva.

Tutto ciò è molto deprimente, cosa fare?

Dire “eliminare la causa dello stress non serve assolutamente a nulla, sappiamo che nella maggior parte dei casi non si può.

Consiglio:

Un riaddestramento respiratorio in base al metodo del professor Buteyko. Per saperne di più segnalo tra le mie interviste sul canale YouTube Fiamma Ferraro del 23 giugno 2021. E se poi la tematica vi interessa, l’acquisto del mio libro “Attacco allasma.. e non solo”, Edito da Macrolibrarsi.

Regolare attività fisica: sono lieta di segnalare che verso la fine del 2022 uscirà il mio nuovo libro “Sport è salute”, sempre Edito da Macrolibrarsi. Nell’effettuare qualsiasi attività fisica e fondamentale respirare esclusivamente con il naso, a meno che non vi siano problemi meccanici.

Prestare attenzione al microbioma. Chi sostiene che “lo stomaco è il secondo cervello” ha ragione.

Ho parlato per la prima volta del microbioma nel lontano 2005-2006 e finalmente la comunità scientifica si sta rendendo conto di quanto siano importanti i batteri benefici nel nostro intestino; pensate che alcuni casi di depressione possono essere addirittura trattati attraverso il microbioma. Questo perché ci sono dei recettori non proprio identici ma simili ad un tipo di recettori nel nostro cervello.

Ritengo che i primi tre consigli siano fondamentali, ma in aggiunta potrebbero essere utile altre tecniche, quali massaggi, meditazione (altro non è che respiro), aromaterapia, lettura di filosofie varie come ad esempio lo Zen.

Non c’è una Apri “ricetta universale”; ognuno dovrebbe trovare la propria ricetta. Se Ippocrate sosteneva che “prevenire è meglio che curare”, non aveva tutti i torti. Dichiariamo guerra allo stress 😏

Pre ulteriori informazioni o per prenotare una visita, consultate la sezione Contatti