Nuovo vaccino anti Covid19. Medico chirurgo, medico di Medicina Generale, Complementare ed Integrata a Roma e Carpi.

Inutile stabilire l’ovvio: nessuno si aspettava una pandemia da un virus del tutto sconosciuto.

Di recente è uscito un vaccino basato sulla vecchia tecnologia detta “ricombinante”, ormai conosciuta da decenni. Erroneamente molti hanno più fiducia in questa vecchia metodica rispetto al vaccino a base di mRNA (messaggero dell’acido ribassi nucleico).

La paura sembra essere che possa essere mutato il DNA della razza umana grazie a questo vaccino. Perché questa affermazione non ha un minimo senso?

Faccio una breve premessa: il SARS-Cov II è un virus del tutto sconosciuto e pietrificante.

Di fronte a tale aggressione non solo fisica ma anche psicologica e finanziaria, tutti si trovano di fronte ad un fenomeno del tutto sconosciuto ed inaspettato. Per fare fronte a tale indesiderata a sorpresa, molti si affidano alle proprie credenze, spesso anche influenzate dal web.

Perché scrivo “influenzate dal web”?

Come ho scritto più volte negli anni, e purtroppo non mi stancherò mai di scrivere e continuerò a scriverlo, il web é un’arma a doppio taglio.

Purtroppo questa arma a doppio taglio ci fornisce informazioni basate sulle proprie credenze. È così che funzionano gli algoritmi di Google; ecco un esempio più che banale: se io sono convinta che la terra è invasa da alieni ed inserisco come parole di ricerca su un motore ” invasione alieni/alieni sulla terra/i miei vicini di casa sono alieni, potrei anche convincermi che gli alieni sono onnipresenti sulla sfera terrestre.

Il web é colmo di informazioni, in moltissimi casi più che utili, ma se non si hanno le armi per discernere tali informazioni, può anche essere un arma più che pericolosa.

Il virus fa paura, ma lo fa anche il vaccino. Cosa intendo per “armi per discernere”? In questo caso: conoscenze scientifiche.

Nuovo vaccino anti Covid19

Vediamo dunque la differenza tra i due tipi di vaccino, per poi parlare dei rischi probabili.

Un vaccino a base di mRNA non è assolutamente in grado di mutare il genoma dell’uomo. Questo lo si capisce da tutti i testi di biologia molecolare: il mRNA veicola una serie di informazioni nella forma di proteine nel citoplasma della cellula, dove viene a sua volta captato. È questo il motivo per il quale è un “messaggero.

Cosa accade dopo però? IL mRNA SI DISINTEGRA SPONTANEAMENTE. ANCHE VOLENDO, NON PENETRA NEL NUCLEO DELLA CELLULA, DOVE SI TROVA IL DNA, PER CUI L’INFORMAZIONE GENETICA.

Questo è ciò che accade in tutte le cellule dell’uomo. È il ruolo del mRNA, che di solito si disintegra dopo circa 15 minuti. Il mRNA non può fare altro.

L’RNA messaggero “consegna” l’informazione all’RNA il quale codifica e decodifica aminoacidi, portandoli verso un’altra parte della cellula che si chiama il ribosoma.

Nuovo vaccino anti Covid19

Tornando al discorso del Covid19, il vaccino a base di mRNA contiene le informazioni relative alla famosa famigerata proteina “Spike del coronavirus. Questa “Spike” viene captata dal sistema immunitario e successivamente si formano gli anticorpi.

La vecchia tipologia di vaccino detta per l’appunto “ricombinante” non contiene mRNA ma peggio: contiene TUTTO IL VIRUS PER INTERO IN FORMA ATTENUATA.

Ma l’informazione genetica di questo virus non si ferma alla “Spike”. È vero che il virus è attenuato, ma tale virus all’interno del citoplasma si frammenta e poi…?

Questo virus non lo conosciamo ancora, per cui potendo scegliere, personalmente opterei, come ho fatto, per la tecnica che si basa esclusivamente sul mRNA. Giustamente ognuno è libero di scegliere.

Certo, ogni vaccino può avere effetti collaterali in soggetti predisposti. Perciò che è il design chimico di un vaccino, purtroppo non ci possono non essere eccipienti potenzialmente tossici e dannosi. A tale proposito ho però scritto un articolo èd ho fatto interviste circa l’effetto rischio-beneficio di qualsiasi farmaco.

Effetti collaterali dovuti al vaccino a base di mRNA possono essere causati sia dagli eccipienti che dalla stessa proteina “spike”. Come sappiamo ci sono strategie per potersi difendere.

Per ciò che concerne invece il vaccino a base di virus attenuato non mi esprimo, è appena uscito ed è troppo presto.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invito a leggere i seguenti articoli:

Vaccino Covid-19: sì o no?
Vaccino anti Covid-19 a base di mRNA somministrato per via orale
Vaccino anti Covid-19 – Seconda dose
Vaccinarsi contro il Covid-19
Respiro e Covid
Terapie omotossicologiche e vaccino Covid-19
Vaccino Covid
Lattoferrina, Covid-19 e Ferro
COVID-19 e dieta: PREVENZIONE
Respirare dal naso per attenuare il rischio di contagio da COVID19
Benessere Psico-Fisico Post-Covid19
Covid-19 e Psiche
Il sistema immunitario – Metalli_camente 1/6/2021
Mascherina e prevenzione – Metallicamente
Coronavirus: come possiamo ottimizzare le nostre difese immunitarie?