La medicina integrata – Intervista alla Dottoressa Fiamma Ferraro durante la trasmissione “Eccellenze italiane” del 9 Maggio 2024. Se avete perso l’intervista, potete rivederla qui. Buona visione!
Buonasera e benvenuti al consueto appuntamento con Eccellenze Italiane.
Oggi parleremo di medicina integrata e ho il grande piacere di farlo insieme alla dottoressa Fiamma Ferraro in collegamento da Roma guardate la dottoressa mi fa veramente piacere rivederla.
il piacere è tutto mio! Buonasera a lei e buonasera a tutti!
Allora dottoressa Ferraro, tutte le volte che noi ci incontriamo sappiamo che lei ci tiene in modo particolare a spiegare quali siano le differenze tra la medicina integrata e la medicina alternativa. Quindi, prima di iniziare, io vorrei che lei ci ribadisse questo concetto per favore.
Assolutamente sì e anzi sono molto lieta di questa domanda, mi fa molto piacere.
Allora quand’ero piccoletta e studiavano all’Università, un professore diceva sempre: “Ricordatevi ragazzi: ciò che conta in medicina sono le definizioni”. Allora io piccoletta e saputella dicevo “Però! Guarda questa persona demente!” e ovviamente non lo era sicuramente e però questo concetto è rimasto imprinted – come si dice in inglese – nella corteccia cerebrale perché mi sono resa conto che aveva ragione.
Le definizioni in medicina sono fondamentali e, al proposito che ci interessa in data odierna, sono andata prima dell’intervista che dare un’occhiata su Google e le definizioni di medicina integrata sono molto variegate.
Cos’è praticamente la medicina integrata?
Questo tipo di medicina si appoggia sulla medicina convenzionale, la nostra medicina convenzionale è la base. Io dico sempre “in primis sono un medico non sono naturopata”. Ovviamente niente di male contro i naturopati, ci mancherebbe anzi, però io sono medico per cui questa è la base e come tale una malattia o un sintomo clinico dovrebbe essere diagnosticato o investigato in base a ciò che la medicina convenzionale ha da offrire fino ad oggi.
Questo è il primo dato essenziale. Queto tipo di medicina poi implica un’associazione di altri concetti terapeutici che esulano un po’ da quella che è la medicina convenzionale ma ciò nonostante si possono abbinare alla medicina integrata per cui tali trattamenti e la medicina convenzionale farmacologica costituiscono un matrimonio perfetto.
Medicina alternativa invece per me è un concetto negativo perché “alternativa” indica appunto una alternativa a quella che è la medicina convenzionale.
In alcuni casi potrebbe magari anche andare bene se il sintomo che voglio trattare non è serio. Se invece è serio, alcune pratiche dicesi alternative hanno recato danni e questo purtroppo continuiamo a sentirlo anche a volte da parte di medici stessi.
Continua a seguire l’intervista al link sopra per approfondire l’argomento.
Sulla medicina integrata, Vi consiglio di leggere anche i seguenti articoli:
La Medicina basata sull’Evidenza e la Medicina Integrata