Metodo di respirazione Buteyko per prevenzione e gestione dell’asma – Intervista alla Dott.ssa Fiamma Ferraro e alla mamma Rosa Maria Chicco sul metodo di respirazione Buteyko su Medina Regione Lazio di Luglio 2024.

Metodo di respirazione Buteyko per la prevenzione e in particolare per la gestione dell’asma. Molto interessante sarà andare ad approfondire questo argomento, scoprire questo metodo, a chi è adatto e cosa può risolvere.
Ne parliamo ovviamente con voce esperta. Medico chirurgo, medico generale e medico di medicina complementare e integrata, la dottoressa Fiamma Ferraro e, special guest, la mamma Rosa Maria Chicco. Benvenute e grazie di aver partecipato anche perché siamo molto curiosi di sapere questo metodo di respirazione Buteyko che cos’è e poi siamo molto curiosa anche di sapere il perché della straordinaria partecipazione della mamma Rosa Maria.

Dott.ssa Ferraro
È un motivo molto particolare. In realtà sul tema ci sono già varie mie interviste come la presente online e questa volta per fare un qualcosa di tra “diverso” ho “costretto” la mamma ad essere una gradita ospite. Perché una gradita ospite? Perché la mamma non è al di fuori di questo metodo di respirazione, tutt’altro. È stata la prima a “scoprirlo” quasi 40 anni fa nel lontano 1990.

Che cos’è questo metodo di respirazione Buteyko?

Rosa Maria Chicco
È una cosa che io ho scoperto peer caso 40 anni fa quando non esisteva ancora né internet né Google. Eravamo lontanissimi allora. Per puro caso mi trovavo all’estero, a Dublino, e un giorno a una festa da amici ad una signora anziana è venuto un attacco improvviso di asma, hanno subito chiamato una ambulanza ma si è avvicinato un signore che le ha fatto fare delle manovre che da lontano non si capiva cos’erano e subito la signora si è ripresa tanto che l’ambulanza è stata mandata via. Io, già curiosa – gli argomenti medici mi interessavano sempre – ho chiesto a questo signore che poi si è rivelato essere un funzionario del Ministero degli Esteri della allora Unione Sovietica e mi ha detto che in Unione Sovietica questo metodo Buteyko era ufficialmente raccomandato per il trattamento dell’asma e c’erano varie sperimentazioni fatte sempre nell’Unione Sovietica su questo metodo.

La cosa mi aveva incuriosito però nel 1985, non esistendo Internet, ho dovuto aspettare e infatti solo 10 anni dopo quando poi hanno cominciato ad esistere ho potuto fare delle ricerche.

Mi ricordavo il nome Buteyko, che mi ero segnata, ho guardato ed ho visto che nel frattempo era stato portato in Australia dove c’era stata la prima sperimentazione, era ufficialmente raccomandato anche in Germania dai medici.

Dott.ssa Ferraro
Si questo già da allora e da lì la mamma ha scritto il primo libro sull’argomento in Italia.

Rosa Maria Chicco
Scritto nel 1999 e pubblicato nel 2000, quando nessuno ancora in Italia aveva sentito parlare di Buteyko. Era una cosa molto interessante.

Ne ho parlato alle figlie tra cui Fiamma che è qui con noi (l’altra mia figlia Diana è sempre medico ma ha un’altra specializzazione infatti è neurologa) e quindi io ho scritto il primo libro e lei, Fiamma, poi ne ha approfondito anche tutte le basi scientifiche, tutte le ragioni fisiologiche che hanno base di questo metodo.

Continua a seguire l’intervista integrale nel video.