Mens sana in corpore sano (tratto dal nuovo libro di prossima pubblicazione sullo Sport della Dott.ssa Fiamma Ferraro)
La vita intesa nel suo complesso, partendo da un livello sub-atomico, fino ad arrivare alle singole cellule e successivamente agli organi ed ai sistemi fisiologici, è puro movimento.
la storia ha dimostrato come questo principio fosse già ben chiaro anche quando ancora non erano conosciute le reali potenzialità fisiche ed il funzionamento del nostro corpo, ed il binomio ”benessere e sport” è più che mai considerato.
Mens sana in corpore sano
Il più “evidente” risultato di un allenamento sportivo è la forma fisica, ma favorisce anche: la resistenza, la capacità polmonare, la circolazione, il sistema immunitario, l’ossigenazione degli organi, l’espulsione di tossine, la termoregolazione, la depurazione e la stabilizzazione dei meccanismi che regolano la glicemia.
Il moto aiuta a scaricare le tensioni, lo stress, le emozioni negative, favorisce la concentrazione, la memoria ed il rilassamento psico-fisico.
Stimola anche la produzione di endorfine (le “molecole della felicità”), che esercitano un effetto tonico, energetico ed addirittura analgesico sull’organismo.
Le endorfine hanno un’azione benefica anche sull’umore, perciò sono considerate come un ansiolitico o un antidepressivo naturale ed innato.
Se ci pensiamo il corpo fisico è anche la sede delle emozioni, veicolo delle nostre relazioni sociali ed affettive, influenza il morale come il morale influenza lo stato fisico.
Per questo lo stress emotivo e la sofferenza psicologica possono restare “scritti” o “segnati” sul corpo, potenzialmente causare blocchi e tensioni muscolari, dolori digestivi, cefalee e purtroppo molto altro.
Mens sana in corpore sano
L’uomo è un essere unico ed indivisibile di queste componenti, per questo è consigliabile prendersi cura di sé stessi.
Fare dell’attività fisica si dimostra importante anche in età avanzata ed anche quando esistono problemi di salute; l’essenziale è di non sforzarsi e praticare male l’attività fisica e di avvicinarsi gradualmente allo sport, allenandosi dolcemente e continuando con costanza.
Il risultato di tutto ciò sarà senz’altro un miglioramento della condizione e uno stato di benessere fisico generale, ma anche, e questo non è certo un effetto non indifferente, una sensazione di rilassamento, di calo di tensione e di stress che contribuiranno sicuramente a farci sentire bene.
Non si tratta di una questione relativa esclusivamente al movimento fisico, ma anche educazione della mente. Come vedremo, l’allenamento fisico ha delle connotazioni psicologiche non indifferenti, in senso positivo ma in certi casi anche in negativo.
Seguitemi per leggere altri stralci tratti dal mio nuovo libro che a breve pubblicherò!
Comunque per prenotare un appuntamento per una consulenza o per una videoconsulenza, potete andare nella sezione Contatti di questo sito.