Questa è la prima edizione del breve notiziario che d’ora in poi vorremmo pubblicare a scadenza trimestrale (se ci riusciremo!), per tenervi al corrente sulle nostre iniziative e su alcune interessanti novità nel campo della respirazione e in genere della medicina naturale. Se non desiderate ricevere il notiziario per favore fatecelo sapere, e soprattutto, se avete un indirizzo di posta elettronica che non conosciamo comunicatecelo; ci farete risparmiare molte spese postali.

Ci farebbe inoltre piacere ricevere commenti, annunci , suggerimenti e notizie da diramare.

La popolarità del metodo Buteyko sta aumentando sempre di più, in particolare in Australia, dove un po’ di tempo fa aveva sollevato clamore la notizia che il direttore nazionale della Glaxo (celebre ditta farmaceutica che produce alcune delle medicine più usate dagli asmatici), di fronte ai risultati constatati con la tecnica Buteyko aveva dato le dimissioni dalla sua carica ed aveva intrapreso l’attività d’istruttore di tale tecnica. Più recente è la notizia che in Inghilterra un’infermiera e lettrice universitaria, Jill McGowan, guarita grazie alla respirazione Buteyko da un’asma di cui soffriva da 25 anni, ha venduto la sua casa per disporre dei fondi necessari per avviare una prima sperimentazione in Inghilterra, (che ovviamente nessuna casa farmaceutica era disposta a finanziare!),che ha dato risultati ottimi risultati (in poche settimane il 90% dei pazienti ha potuto rinunciare ai broncodilatatori). Per il suo impegno Jill McGowan ha ricevuto il premio “Infermiera dell’anno” per il 2002
***
Per quanto riguarda l’Italia, Buteyko Italia ha finora organizzato, a partire dall’anno scorso, corsi introduttivi (sufficienti per chi, senza particolari problemi di salute, vuole imparare il metodo per uso proprio), a Siena, Verona, Treviso e Roma, ed ha partecipato, con conferenze, a mostre ed esposizioni (da ultimo alla fiera “Ti Sana” di Lugano.) I corsi sono stati svolti da Rosa Maria Chicco (fondatrice e presidente onorario dell’Associazione), che, dopo aver appreso il metodo Buteyko con Alexander Stalmatsky, Leonid Motin e Rosalba Courtney, ha conseguito il titolo formale di istruttore dal “Buteyko Training Centre” australiano ed ha introdotto per prima il metodo Buteyko in Italia nel 1999. L’attività di Buteyko Italia è ora portata avanti soprattutto dal medico, dr. Fiamma Ferraro, autrice del libro “Attacco all’Asma.. e non solo” (fiafer@yahoo.com, www.saluteglobale.com )

 

* I notiziari hanno scopo informativo e non intendono in alcun modo dare consigli medici, per i quali sarebbe necessario un esame medico individuale e di persona, ed approfonditi accertamenti. Questo avviso vale per tutti i numeri dei nostri notiziari.