“L’ossigenazione dell’organismo è indispensabile per una buona salute ma per ottenere un’ossigenazione ottimale non basta far entrare una buona quantità di ossigeno nei polmoni; l’ossigeno dai polmoni deve passare nel sangue e poi penetrare nelle cellule di tutti i tessuti dell’organismo, e per ottenere questo scopo devono essere presenti nell’organismo alcuni importanti parametri fisiologici, identificati oltre 80 anni fa (effetto Verigo-Bohr ed altri) e riportati in tutti i testi universitari di fisiologia medica.
Questa tematica è stata approfondita fin dai tempi della “gara dello spazio” in Russia, (per ottimizzare l’ossigenazione degli astronauti) dove in particolare il medico-scienziato K.P. Buteyko ha delineato le modalità pratiche di riaddestramento respiratorio diretto ad ottenere questa ossigenazione ottimale dell’organismo. Questo riaddestramento, conosciuto come “Metodo Buteyko”, nei decenni scorsi si è diffuso in molti paesi ed e’ stato scientificamente provato come efficace per l’asma in sperimentazioni in doppio cieco presso prestigiose università del mondo anglosassone.
Centinaia di medici hanno riscontrato effetti positivi non solo per l’asma ma anche per vari altri problemi di salute e per la prevenzione.
La conoscenza e la pratica del metodo Buteyko è stata diffusa in Italia dalla Dottoressa Fiamma Ferraro, che dal 2002 ha effettuato il riaddestramento respiratorio per migliaia di pazienti ed ha formato numerosi istruttori. La Dottoressa Ferraro e’ anche rinomata a livello internazionale, ed ha reso il metodo piu’ “gestibile/facile” per i pazienti, abbandonando schemi standardizzati e difficili da seguire.
Ha inoltre riferito in vari congressi sul Metodo Buteyko, sul quale ha scritto numerosi articoli, ha editato 4 edizioni del suo libro ATTACCO ALL”ASMA… E NON SOLO oltre ad aver creato nei primi anni 2000 www.buteyko.it