Riaddestramento respiratorio secondo il Metodo Buteyko – Dottoressa Fiamma Ferraro Medico Chirurgo, Medico di Medicina Generale, Complementare ed Integrata a Roma e Carpi. Intervista su Odeon TV – Canale 177 durante la rubrica “Eccellenze Italiane”

Buonasera e benvenuti al consueto appuntamento con “Eccellenze Italiane”. In questa puntata dedicata alla medicina parleremo del Riaddestramento Respiratorio in base al Metodo del Prof. Buteyko e per farlo ho il piacere di essere in collegamento da Roma con la Dottoressa Fiamma Ferraro. Buonasera dottoressa e benvenuta.

Grazie mille dell’invito e buonasera a tutti.

Dottoressa è un piacere averla qui. Quindi lei si occupa di Medicina Integrata. Potrebbe brevemente illustrare ai nostri ascoltatori che cosa si intende per Medicina Integrata?

Assolutamente sì. La Medicina Integrata è un concetto a mio avviso affascinante perché il sunto della medicina integrata è la cosiddetta medicina convenzionale o tradizionale ma essa affiancata Terapie Complementari quali l’agopuntura, la fitoterapia ed altre che hanno come supporto anche una serie di prove scientifiche.

La medicina integrata a mio avviso non è da scambiare con la medicina alternativa perché la medicina alternativa implica un’alternativa alla medicina convenzionale e io questa personalmente proprio non la propongo, la medicina alternativa.

Il che ci mette nell’ottica del fatto che una terapia, quale per esempio la fitoterapia, può essere utilizzata in alternativa – e questo non lo propongo nel modo più assoluto – oppure in aggiunta ai trattamenti convenzionali. Io mi occupo, o perlomeno cerco di farlo, mi occupo di questo.

Riaddestramento respiratorio secondo il Metodo Buteyko

Benissimo, è stata molto chiara dottoressa. Per quanto riguarda il professor Buteyko, chi era?

Ecco nel fare parte della mia pratica di medicina integrata, io utilizzo molto il Metodo Buteyko.

Il professore Buteyko era uno scienziato nato purtroppo – siamo in tematica – nell’ex Unione Ucraina e quando lui era studente di medicina gli fu chiesto di osservare come respiravano i malati.

Un compito, si potrebbe dire, al giorno d’oggi molto strano. Ebbene il modo in cui respiravano le persone, lui era in grado di prevedere un decesso del malato quasi al secondo.

Questo fenomeno ovviamente lo interessò molto e iniziò a studiare questo dato affiancandolo  a quello che era riportato nei testi di fisiologia medica.

Così vide, e stiamo parlando degli anni 50-60 circa del secolo scorso, che riaddestrando il modo di respirare, poteva avere effetti molto positivi in quello che è il trattamento dell’asma.

Riaddestramento respiratorio secondo il Metodo Buteyko

Lui stesso era infatti affetto da pressione alta, dicesi una ipertensione maligna in medicina, eppure visse tranquillamente pare senza assumere farmaci fino al 2002, aveva già una certa età.

Poi alcuni suoi allievi hanno portato questo metodo in altre parti del mondo e furono fatti i primi esperimenti scientifici in base a quelli che sono gli standard sperimentali odierni.

Continuate a seguire l’intervista sul Riaddestramento respiratorio secondo il Metodo Buteyko!

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Buteyko
Chi era Buteyko
La malattia dell’eccesso di respirazione
Come Rimediare all’eccesso di respirazione
Respirare è alla base della salute
La Giusta Respirazione
Test Pausa-Controllo
Il Metodo Buteyko
Sperimentazioni cliniche
Corsi
Sei Sicuro di Respirare Correttamente?